Faccette Dentali

Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine "faccette estetiche" e consistono in sottili (il loro spessore medio si aggira intorno ai 0,5-0,7 mm) lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori, conferendo un aspetto naturale.

Prima di applicare le faccette in ceramica, è necessario preparare leggermente il dente; la preparazione è tuttavia estremamente conservativa e limitata al livello più superficiale del dente, ovvero lo smalto.

Una volta cementate al dente, le faccette in ceramica permettono di raggiungere un risultato estetico senza eguali e concorrono a rinforzare la struttura dentaria residua. Il legame tra faccette in ceramica e smalto dentale è infatti molto forte, addirittura il più forte che si possa ottenere con gli adesivi smalto-dentinali (ovvero le “colle” che mediano il legame dei tessuti dentari con i materiali da restauro estetici) nell’odontoiatria attuale.

Le faccette sono in grado di migliorare  forma, posizione e colore  dei denti.

Le  faccette dentali sono particolarmente indicate nel caso di pazienti con:

- Denti fratturati

- Diastemi (ovvero aumentati spazi fra i denti)

- Denti che presentino particolari alterazioni del colore

- Denti malformati

- Denti usurati

- Denti abrasi come risultato di processi erosivi vari